HomeBlogI pavimenti decorati in 3D

I pavimenti decorati in 3D

Con l’ispirazione e l’esperienza derivata dalla tecnica degli artisti di strada, i cosiddetti “madonnari”, ma l’uso della tecnologia digitale più moderna, l’ultima frontiera della decorazione dei pavimenti è quella in tre dimensioni.

coccodrilli-in-salotto pavimento-pavimentazioni-bagno-effetti-oceanici-in-3d-tre-dimensioni-ottici-2-8-0
coccodrilli in soggiorno cucina “oceanica”

 

Potrebbe sembrare un trompe-l’œil ma l’effetto 3D è dato da una lavorazione molto particolare.
La base di tutto questo è un normale pavimento in resina autolivellante ma la particolarità sta in quello che viene messo al suo interno, una stampa digitale ad alta definizione e grande come tutto il locale che vogliamo decorare.

spiaggia-3dfloor cubo-rubik-pavimento-3d
effetto bagnasciuga cubo di Rubik

 

Per la realizzazione si procede con le varie fasi di lavorazione di un pavimento in resina multi livello e prima dello strato di finitura, a spessore e trasparente, viene posizionata la stampa digitale.
Trattandosi di foto digitali possiamo scegliere qualsiasi immagine, l’importante è che il soggetto abbia profondità e che possa rendere dinamicità e movimento.

pavimento-pavimentazioni-negozio buco-in-salotto
bar al mare con il mare dentro buco in salotto

 

I pavimenti possono essere creati con ogni tipo di fotografia e possono essere inseriti tutti gli effetti che vuole il cliente a livello di decoro, anche piccoli oggetti annegati della resina.

Possono essere utilizzate differenti immagini come foto, loghi aziendali o qualunque forma adatta a creare una sensazione di terza dimensione nell’osservatore.

Di solito l’effetto più utilizzato è quello marino che viene usato per decorare i pavimenti delle stanze da bagno. L’effetto del mare viene enfatizzato spesso con la presenza di pesci, squali o delfini che sembrano nuotare sotto la superficie del pavimento e sembrano realmente guizzare fuori dal pavimento tra i sanitari.

pavimenti-3d-bagni-effetto-oceano-mare-onde-pesci-001 pavimentazione-in-3d-delfini-che-nuotano-sott-acqua-bagno-2
delfino che sembra uscire dal pavimento coppia di pesci che nuota sotto di noi

 

Questa tecnica viene utilizzata da interiors design e progettisti per creare pavimentazioni movimentate e realistiche e con effetti in 3D. Data la facile installazione è possibile impiegare queste pavimentazioni per valorizzare locali commerciali, hall di hotel e centri commerciali, per attrarre e stupire clienti e visitatori.

Se lo hai trovato interessante... condividi, grazie!

Patrizia Ghinassi

Attività: titolare di BGF ITALIA – Solution for Interiors and retail
Interessi: Architettura, design, nuovi materiali, luxury, fotografia, arte, musica, viaggi, moto
Il mio percorso professionale inizia nel 1990 cominciando a disegnare arredamenti di interni e non mi sono ancora fermata, la mia voglia di ricercare sempre migliori servizi e cose nuove da proporre ai miei clienti mi ha portato a creare nel 2010 la ditta BGF che nel 2016 è diventata BGF ITALIA, racchiudendo al suo interno i settori di servizi e forniture per il retail e quello di interiors design.
Hobby: tarsie lignee, viaggi in moto e all’estero
Sede: Garbagnate Milanese (Mi)
Luogo di attività: Tutto il territorio nazionale, Europa, America

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Leggete anche...

Una giornata al FuoriSalone 2017 (parte 2°)

Comincio questa seconda giornata dedicandomi al distretto Tortona Design Week e percorro ...