HomeBlogCulturaI libri delle donne: classicismo e cultura in pole position

I libri delle donne: classicismo e cultura in pole position

Nonostante le dicerie, la letteratura al femminile non è affatto un ammasso di miele e cuoricini. Di seguito, ben sei libri che lo dimostrano.

  • LA BRAVA TERRORISTA di Doris Lessing

Il treccioluto Nobel Doris con la sua Alice Mellings, una tipina che per rendere realtà i suoi ideali diventa addirittura una terrorista, ci dimostra che anche le donne così come gli uomini sono capaci di eccellere nella violenza.

  • LA GERUSALEMME LIBERATA di Torquato Tasso

Lasciate perdere i pregiudizi ginnasiali e lasciatevi sedurre dalla grandezza di Clorinda: la guerriera che combatte come un re e ama come una principessa.

  • L’ELEGANZA DEL RICCIO di Muriel Barbery

La Renée di Muriel insegna che per essere un’eroina non c’è bisogno di essere una gnocca da paura e che una buona libreria è un investimento più fruttuoso di una grande scarpiera.

  • PURITY di Jonathan Franzen

Pip è una giovane donna che, finalmente, smette di lasciarsi trasportare dalla corrente e prende in mano il timone della propria vita. Ciò che cerchiamo di far tutte, insomma.

  • ORGOGLIO E PREGIUDIZIO di Jane Austen

Non potevo certo non citare una delle eroine di Lady Jane. E chi fra loro è più eroica di Elizabeth, la fortunella che si accaparra Mr Darcy?

  • L’AMORE È ETERNO FINCHÉ NON RISPONDE di Ester Viola

Se la protagonista non è poi così cazzuta, lo è invece la sua autrice. Il libro di Ester è dotato di una pragmatica ironia a cui non si può resistere.

 

Leggi l’articolo completo su TATs!!

Se lo hai trovato interessante... condividi, grazie!

TATs

TATs
That’s All Trends è un sito che si propone di darvi notizie di Moda, Bellezza, Lifestyle senza annoiare, grazie ad una sana dose d’ironia e classe. Siamo giovani, ricchi di stile, sarcastici quanto basta e con quell’humour tutto rosa e fiori tipico del lunedì mattina con una settimana di lavoro davanti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Leggete anche...

A as Japan Adventure

Che in Giappone non sia facile capirsi e che i disguidi siano ...