HomeBlogBell&ssereLievito di birra: gli utilizzi alternativi

Lievito di birra: gli utilizzi alternativi

IL LIEVITO DI BIRRA, OLTRE A ESSERE UTILIZZATO PER PANE E PIZZA, PUÒ AVERE ALTRI USI OTTIMI PER LA SALUTE Questo prodotto, che si ottiene anche dalla fermentazione di alcuni tipi di frutta, tra cui pesche, prugne e albicocche, è ricco di proteine, vitamina B e minerali e, per questo motivo, può aiutare a combattere molti problemi di salute: astenia, acne, dermatiti, e patologie legate a intestino e fegato. Lo conosciamo soprattutto per la panificazione ma il lievito di birra può essere utilizzato anche in altri modi, vediamone alcuni utilizzi non convenzionali. Per il benessere dei capelli: grazie alla presenza di biotina, il lievito aiuta la crescita e la salute dei capelli rafforzandoli allo stesso tempo. Va assunto nell’ambito di una dieta sana e ricca di tutte le sostanze nutritive perché, da solo, la sua azione non è così efficace. Per alzare le difese immunitarie: l’assunzione del lievito di birra aumenta la capacità del nostro corpo di difendersi dagli attacchi esterni, grazie alla presenza di vitamine B1, B5 e B6 e dei probiotici, che uccidono i componenti cattivi presenti nel nostro organismo. 3 Per regolare l’intestino: la presenza dei probiotici nel lievito di birra, fresco o secco, stimola i succhi gastrici e accelera le funzioni intestinali senza creare problemi, evitando anche gonfiori di pancia e stomaco. Contro l’acne e le dermatiti: sotto forma di maschera, in capsule o in scaglie il lievito viene utilizzato per purificare la pelle grassa del viso, facendo sempre attenzione a non applicare la maschera sul contorno occhi. 5 Per mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue: contiene il cromo che, secondo gli esperti, aiuta a mantenere bassi, o ad abbassare, i livelli di glucosio nel sangue. Contro la sindrome premestruale: assumere lievito di birra, in tutte le sue forme, permette di superare più agevolmente la sindrome premestruale evitando, tra gli altri effetti, anche il gonfiore della pancia. Come integratore: la presenza di proteine e vitamine e la totale assenza di grassi fanno del lievito di birra uno degli integratori alimentari più utilizzati da chi segue diete.

Se lo hai trovato interessante... condividi, grazie!

Claudia La Porta

5 commenti

  1. Giovanna Pia Danieli

    interessante! Come rimedio salutare non ne conoscevo le utilità

    • Claudia La Porta

      Grazie !
      I lieviti sono microrganismi che aiutano al benessere del ns corpo così come ad esempio lo sono anche i batteri contenuti nello yogurt!

      • Ma il lievito si prende in forma di bustine o pillole? Si quelli nello yogurt sapevo.

        • Basta andare in farmacia o in erboristeria e chiedere in che forme viene venduto…
          Io sapevo che anni fa veniva preferibilmente dato in capsule per mantenere vivi i lieviti e a proteggerli, in fase digestiva, dal cantatto degli acidi dello stomaco… ma probabilmente attualmente esiste in diverse formulazioni, tutte studiate per far si che il principio attivo che sta nella vitalità di questi miìcrorganismi , venga preservata….

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Leggete anche...

ALLENARSI NELLA CURA DI SE: IL MAKE UP E LA SKINCARE DA PALESTRA

Allenarsi per qualsiasi genere di sport non significa piombare in palestra con ...